Accesso e informazione
Rivolto ad adolescenti, giovani e adulti, inoccupati, disoccupati, occupati in cerca di nuova occupazione.
Prevede informazioni sui servizi offerti, dati su mercato del lavoro e opportunità occupazionali, presentazione delle opportunità formative presenti nel territorio regionale, nazionale ed europeo.
Orientamento di primo livello
Rivolto agli utenti per cui sia stato rilevato, nella fase di accoglienza, un bisogno orientativo specifico.
Il servizio è finalizzato ad aiutare le persone a focalizzare il proprio bisogno orientativo-formativo-professionale ed ad individuare il servizio che risponda alle sue esigenze.
Prevede colloqui individuali dedicati all’analisi dei bisogni delle persone interessate ad usufruire di altri servizi orientativi o formativi.
Facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro
Rivolto a tutti i cittadini disoccupati, inoccupati o rientranti in specifici target, che cercano lavoro, opportunità di lavoro coerenti con il profilo professionale e le aspirazioni individuali, sostenendoli nella ricerca con strumenti che ne migliorino le capacità di autopromozione e l’efficacia della preselezione.
Finalizzato allo sviluppo di abilità connesse alla ricerca attiva del lavoro e all’acquisizione degli strumenti di ricerca: redazione curriculum vitae, modalità di autopresentazione ed autopromozione e di ricerca delle aziende a cui proporsi.
Orientamento specialistico
Il servizio è rivolto in particolare agli utenti in età lavorativa per i quali, a seguito di una prima fase di accesso ai servizi offerti si sia rilevata l’esigenza di un intervento specialistico.
Prevede servizi finalizzati a supportare le persone nell’esplorazione delle proprie risorse e nella definizione di un progetto professionale individualizzato attraverso l’utilizzo di metodologie orientative personalizzate quali, colloqui di orientamento, bilancio attitudinale, bilancio di competenze professionale, definizione del percorso.
Accesso ai percorsi di accompagnamento al lavoro
Il servizio è rivolto a giovani e adulti inoccupati, disoccupati ed occupati.
Supportare gli utenti nel processo di ricerca attiva del lavoro e nella fase di primo inserimento lavorativo.
Prevede colloqui di consulenza individuale o di gruppo con operatori esperti, tutoraggio all’inserimento lavorativo, tutoring alla creazione d’impresa.
Servizi per le imprese
Il servizio è rivolto ad imprese ed enti pubblici; consulenti e professionisti.
È finalizzato a garantire informazioni ai datori di lavoro sulle misure di politica attiva disponibili, analizzare i fabbisogni professionali e formativi dei datori di lavoro, supportare l’azienda nell’inserimento lavorativo.
Prevede la consulenza alle imprese sull’attivazione di progetti e sulla possibilità di inserimenti lavorativi nell’ambito dell’apprendistato, di tirocini formativi/Stage e delle misure a favore di soggetti svantaggiati