IMPACT SARDEGNA (PROG-2400) – Avviso Selezione: Workshop

IMPACT SARDEGNA (PROG-2400)
CUP: E79F18000390007

Avviso di selezione

IAL Sardegna srl Impresa Sociale, in collaborazione con ACLI Cagliari, seleziona 40 partecipanti al ciclo di Workshop previsto nell’ambito del Work Package 10 – Capacity Building del progetto IMPACT SARDEGNA

IL PROGETTO IMPACT SARDEGNA –  Promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, in partenariato con soggetti qualificati del territorio, è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a valere sulle risorse del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI). Il progetto, in continuità con gli interventi degli ultimi anni, intende consolidare il sistema territoriale in materia di integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi agendo positivamente sulle diverse componenti e momenti della vita del cittadino.

I WORKSHOP – Sono finalizzati ad accrescere il capitale sociale del sistema associazionistico affinché questo possa divenire vettore di partecipazione e sia in grado di influenzare tutti quei processi decisionali le cui ricadute appaiono rilevanti per le comunità immigrate.

OBIETTIVI DEI WORKSHOP

  • Costituzione di una federazione di associazioni – supportare le associazioni nella gestione dei processi di aggregazione e di formalizzazione di una rete che li  rappresenti e agisca come soggetto unico nei confronti di amministrazioni ed enti pubblici.
  • Creazione di impresa – promuovere la capacità degli operatori di supportare i propri associati nelle operazioni di avvio di impresa favorendo l’imprenditorialità straniera.
  • Fundraising e progettazione di interventi nel settore dell’immigrazione – favorire l’accrescimento della capacità di intercettazione dei fondi per lo sviluppo di progetti a persone operanti nel terzo settore.
  • Gestione e rendicontazione di progetti nel settore dell’ immigrazione – fornire strumenti operativi utili al miglioramento dell’efficacia organizzativa e gestionale delle associazioni.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – Il Workshop è destinato a:

  • Cittadini di Paesi Terzi attivisti o dipendenti di associazioni di migranti e delle seconde generazioni e/o di enti/associazioni iscritti al registro di cui all’art. 42 del T.U. sull’immigrazione o iscritti ad altri Registri di natura pubblica;
  • Cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti in Italia, interessati all’ avvio o costituzione di nuove associazioni.

ATTESTAZIONI FINALI – Al termine del Workshop sarà rilasciato a tutti i partecipanti un Attestato di partecipazione

NUMERO DEI DESTINATARI – Ogni Workshop è rivolto a 10 partecipanti. Il soggetto promotore si riserva di ammettere un numero di destinatari superiore, ove vi siano richieste in sovrannumero.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE – I candidati in possesso dei requisiti sopra indicati dovranno compilare e inviare la domanda di partecipazione, utilizzando il format presente sul sito www.ialsardegna.it, per PEC all’indirizzo ialsardegna.impresasociale.pec@legalmail.it, a mano o per raccomandata A/R agli indirizzi IAL Sardegna Srl Impresa sociale:

  • Sassari – Via G. Prati 22/28 07100
  • Olbia – Via Galvani 64 07026
  • Elmas – Via Perucca 1 09030

entro le seguenti scadenze:

  • Creazione di Impresa – entro l’11/06/19
  • Fundraising e progettazione – entro il 18/06/19
  • Gestione e rendicontazione di progetti – entro il 25/06/19
  • Costituzione di una federazione di associazioni – entro il 02/07/19

Alla domanda occorre allegare:

  • copia del documento d’identità in corso di validità,
  • copia del codice fiscale e/o della tessera sanitaria,
  • documentazione idonea a dimostrare la regolarità del soggiorno ove necessaria.

Le procedure d’iscrizione avverranno nel rispetto della normativa sulla privacy in vigore.

MODALITA’ DI SELEZIONE – I candidati saranno ammessi alla partecipazione secondo l’ordine cronologico di arrivo della domanda di iscrizione.

LA PARTECIPAZIONE A TUTTE LE ATTIVITÀ È GRATUITA

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dello IAL Sardegna srl Impresa Sociale al numero 070/344180 o via mail all’indirizzo cagliari@ialsardegna.it.

Ulteriori comunicazioni relative al progetto nonché eventuali variazioni a quanto fin qui riportato, compresa un’eventuale proroga dei termini, potranno essere reperite sul sito internet www.ialsardegna.it

Scarica la domanda di partecipazione

Scarica l’avviso di selezione