TECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE - ORISTANO

Corso e Diploma: TECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE Sede: ORISTANO - Via Curreli 4 CUP: E15B18001030007 CLP: 10010331017DU180009

PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE DI QUARTO ANNO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA PROFESSIONALE DI CUI ALL’ART. 17, COMMA1, LETT. B) DEL D.LGS. 226/2005 E SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE.

 

Corso e Diploma: TECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE

Sede: ORISTANO – Via Curreli 4

CUP: E15B18001030007

CLP: 10010331017DU180009

Aziende del territorio che supportano il progetto: Gelateria Demurtas Riccardo, Salumificio Su Sirboni, Pasticceria Demurtas Mario  (Terralba-Oristano), E.P. Supercarni, Terrantica, F.O.I. Srl, Brozzu Giuseppe, C.A.O. Cooperativa Allevatori Ovini, Caseificio Cuozzo, O.P. Unione Pastori, Argiolas Formaggi, Argiolas spa, Luppolo&Birra srl.

Alle manifestazioni di interesse delle imprese si aggiunge l’adesione del Consorzio Pecorino Agroalimentare, Confapi Sardegna e Legacoop Sardegna che hanno manifestato grande interesse verso la presente proposta progettuale e la disponibilità delle imprese associate ad accogliere gli allievi del percorso.

 

Chi può iscriversi?

Tutti i residenti o domiciliati in Sardegna in possesso di attinente qualifica professionale di Operatore della ristorazione (Indirizzo preparazione pasti) o di Operatore della trasformazione agroalimentare (terzo livello di qualificazione europea) conseguita in seguito alla frequenza di un percorso IeFP (o equivalente) oppure in seguito ad un contratto di Apprendistato.

 

Cosa si impara?

Il percorso prevede dei moduli di cultura di base e trasversale (italiano, storia, matematica, scienze, diritto, sicurezza sul lavoro, attività motorie, ecc.) e i moduli professionali specifici di teoria e pratica che consentiranno di svolgere attività relative sia ai processi di trasformazione alimentare nei diversi settori, sia all’approvvigionamento e allo stoccaggio, con competenze di controllo di prodotto e di relazione con i fornitori.

 

Quale titolo si consegue?

Il titolo acquisito dopo la frequenza di 990 ore di corso ed il superamento dell’esame finale, ha validità su tutto il territorio nazionale e nell’Unione Europea e corrisponde ad un 4° livello di qualificazione europea; il possesso di tale titolo permette, laddove venga avviato, l’accesso ad un quinto anno integrativo, utile a sostenere l’esame di stato per l’accesso all’Università o al proseguimento nella Formazione Superiore con il conseguimento del titolo di Tecnico Superiore.

 

Quanto dura il corso?

Il percorso ha durata annuale, per complessive 990 ore,delle quali 495 di formazione in aula e 495 in azienda con una significativa esperienza di“Alternanza Formazione Lavoro” (AFL).

 

Cosa fanno le aziende?

Le aziende hanno dato disponibilità a ospitare gli allievi durante le ore di Alternanza Formazione Lavoro che è una vera e propria esperienza lavorativa guidata da un tutor aziendale.

 

Misure di sostegno per gli allievi:

  • Rimborso delle spese viaggio calcolate sulla distanza chilometrica tra la sede dell’attività formativa d’aula e l’indirizzo di residenza;
  • Cartella di lavoro con il materiale didattico del corso;
  • Divisa e calzature da lavoro

 

Come iscriversi?

Per iscriversi il candidato deve presentare la Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) esclusivamente attraverso i servizi on line del SIL Sardegna entro il 31 Marzo 2019.

Per poter presentare la DPT occorre registrarsi come “Soggetto cittadino” nel portale www.sardegnalavoro.it. Una volta effettuato l’accesso ai servizi on line selezionare il link “Iscrizione on line ai percorsi formativi“.

 

Per i candidati che non hanno ancora compiuto 18 anni o ai quali è stato assegnato un Tutore, invece, la DPT deve essere presentata dal Genitore-Affidatario-Tutore il quale dovrà accedere all’area riservata con le proprie credenziali d’accesso.

 

E’ possibile candidarsi ad un solo percorso formativo.

 

Si evidenzia che nella DPT dovranno essere inseriti i dati del:

-Percorso formativo

-Richiedente

-Candidato

-Dichiarazioni e allegati. Si evidenzia che il modello di Domanda di partecipazione telematica dovrà essere scaricato dalla procedura al completamento della compilazione di tutti i campi e dell’inserimento di tutti gli altri allegati. Tale documento, infatti, sarà automaticamente precompilato con i dati inseriti in fase di predisposizione e dovrà essere firmato digitalmente e allegato alla DPT prima dell’invio telematico. Si evidenzia che in caso di mancanza del kit di firma digitale la domanda deve essere sottoscritta con firma autografa.

 

Come contattarci?

Per tutte le informazioni necessarie e per un supporto all’iscrizione, potrete chiamare o inviare una mail alle Agenzie Formative del Raggruppamento: