CONCORSO PUBBLICO PER 250 POSTI DI VIGILE DEL FUOCO
Il 15 novembre u.s. La Direzione Centrale per gli Affari Generali – Ufficio II- Affari concorsuali e contenzioso – Ufficio per la gestione dei concorsi d’accesso comunica che nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale Concorsi ed Esami – ha pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a 250 posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsi.vigilfuoco.it, seguendo le istruzioni ivi specificate, dal 16 novembre 2016 e fino al 15 dicembre 2016.
Con tutta probabilità (fonte FNS nazionale) i candidati saranno convocati per la prova preselettiva intorno a fine marzo / primi di aprile 2017.
Nel 2015 IAL Nazionale s.r.l. Impresa Sociale e OMNIA SICUR s.r.l. – società costituita dal socio unico FNS CISL – hanno sottoscritto un Accordo Quadro che consente di realizzare congiuntamente tutte le attività relative ai temi di salute e sicurezza, concorsi e ricerche sul tema. Nell’ambito di questo accordo vengono proposti su tutto il territorio nazionale, presso le sedi IAL, i corsi di preparazione alla prova selettiva che prevedono la risoluzione di quesiti a risposta multipla di tipo logico deduttivo e analitico, volti ad esplorare le capacità intellettive e di ragionamento del candidato, nonché su quesiti a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie, correlate al titolo di studio della scuola dell’obbligo:
1. Italiano
2. Storia
3. Cittadinanza e Costituzione
4. Scienze
5. Geografia
6. Tecnologia
7. Matematica (aritmetica, geometria, misura, dati)
Il corso ha una durata di 80 ore suddivise in 16 sessioni formative (bisettimanali) da 5 ore e un costo complessivo di (175 + IVA) a partecipante
L’avvio dei corsi sarà partire dal 09 gennaio 2017
Dopo questa prima attività potrebbero seguire quelle dedicate espressamente a coloro che supereranno la prova ( colloquio+prova ginnica)
In allegato:
– Il bando pubblicato in Gazzetta (Allegato A – Allegato B – Allegato C)
– La scheda di iscrizione e la locandina per la promozione dei corsi