La gestione della Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è certamente una delle priorità sociali più importanti.
La salute sul posto di lavoro, oltre a essere un diritto del lavoratore, è un interesse sia per l’impresa, che in questo modo garantisce un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo, sia per la società nel suo insieme, che così sopporta meno costi sociali per infortuni e malattie professionali.
I costi sociali, infatti, rappresentano la sommatoria dei costi per giornate di lavoro perse, cure mediche, premi assicurativi e risarcimenti, di cui il singolo infortunio o la singola malattia professionale sono soltanto la punta dell’iceberg.
Il diritto alla salubrità del posto di lavoro e alla prevenzione di infortuni e malattie è, in definitiva, interesse della società tutta: imprese, sindacati, lavoratori e istituzioni statali e periferiche.
Ciò che è importante è che, tramite opportune informazioni, la sicurezza sul posto di lavoro sia assimilata come comportamento assolutamente giusto e doveroso oltre che conveniente.
Lo ial Sardegna da anni è attiva nella formazione al fine di ottemperare alle disposizioni di legge a riguardo.
I NOSTRI SERVIZI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO
- Formazione generale e specifica ai sensi del D.Lgs 81/08 e sue modifiche e dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011
- Corsi di formazione per tutte le figure che fanno parte del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP, Addetti primo soccorso e antincendio)
- Formazione ai sensi del D.Lgs 81/08 e sue modifiche e dell’Accordo Stato-Regioni sulle attrezzature da lavoro del 22/02/2012
- Assunzione dell’incarico di Responsabile della Sicurezza Esterno
- Elaborazione del D.V.R. (Documento di Valutazione dei Rischi)
- Predisposizione Piano di emergenza
- Predisposizione del Piano di Emergenza
Lo Ial Sardegna è in possesso dei requisiti specifici previsti per formazione e per il rilascio degli attestati di partecipazione ai corsi secondo quanto previsto:
- dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato , le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, al punto 4 è tra i soggetti indicati quale soggetto formatore in attuazione dell’art.8-bis, comma 3 del decreto legislativo n.626/1994, introdotto dall’art. 2 del decreto legislativo, n.195 del 2003 (le associazioni sindacali dei datori di lavoro o dei lavoratori e gli organismi paritetici, individuati quali soggetti abilitati ad erogare la formazione per RSPP e ASPP all’art.2, comma 3 del decreto legislativo n.195/2003, possono effettuare le attività formative e/o di aggiornamento o direttamente o unicamente avvalendosi di strutture formative di loro diretta ed esclusiva emanazione);
- dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano “Accordo 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (Rep. Atti n. 221/CSR). (12A00059) (GU n. 8 del 11-1-2012 );
- dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano “Accordo 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3 , del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (Rep. Atti n. 223/CSR). (12A00058) (GU n. 8 del 11-1-2012 ).
Lo IAL Sardegna è soggetto accreditato all’erogazione dei corsi di formazione nell’Area Sicurezza nei luoghi di lavoro presso la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, Codice di accreditamento X00035; data accreditamento 10.06.2005, riconferma avvenuta il 4/11/2013 per le Macrotipologie A-B-C- UTENZE SPECIALI- AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.