Progetto Impact Sardegna. “Promozione del Dialogo Interculturale”. Il 18 ottobre Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani.

 

Nuoro 18 ottobre 2022

XVI Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani

 

Martedì 18 ottobre 2022, in occasione della XVI Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani, si è tenuto presso l’ITC “Salvatore Satta” di Nuoro, un seminario, con proiezione del cortometraggio “Princesa” e dibattito finale con gli studenti dal tema “Raccontare la tratta. La narrazione del fenomeno attraverso linguaggi innovativi: il fumetto e il cinema”

L’evento è inserito nelle attività di Promozione del Dialogo Interculturale all’interno del Progetto Impact-Sardegna (2400), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere sui fondi FAMI fondo Asilo, Migrazione, Integrazione.

Durante l’incontro, aperto da Fausta Moroni (Assessora al Benessere delle Persone e della Comunità del Comune di Nuoro) e moderato da Marco Sechi, (Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale. Regione Sardegna), sono intervenuti: Vincenzo Castelli, (esperto nel campo delle politiche sociali a livello nazionale ed internazionale sul fenomeno della tratta e dello sfruttamento), Valentina Sanna(mediatrice del progetto Elen Joy), Suor Pierina Careddu, (Direttrice della Caritas Diocesana di Nuoro), Antonio Demontis (Direttore generale dello IAL Sardegna Srl Impresa Sociale), la regista Stefania Muresu,  la sua esperienza sul set del film “Princesa” che narra la storia di una giovane nigeriana arrivata in Sardegna, vittima della tratta di esseri umani.

 

 

 

 

 

L’evento si è concluso con la proiezione del corto “Princesa” e con il dibattito, moderato dagli gli Assessori del Comune di Nuoro, Fausta Moroni e Filippo Spanu, che ha visto protagonisti gli studenti dell’istituto. Una preziosa occasione per discutere di un argomento tanto importante come quello delle vittime della tratta attraverso forme di comunicazione innovative quali cinema e fumetti.

comunicatostampanuoroAntonio Demontis –